VIRTUAL EVENT MANAGEMENT

Virtual Event Management

Virtual Event Management

Devi organizzare un evento virtuale? Affidati all’esperienza e alla professionalità di Roma Web Service S.r.l.
Penseremo a tutto noi.  Questi alcuni dei servizi che offriamo: Invio Brochure dell’evento; Realizzazione e invio di un video promozionale informativo; Gestione Inviti; Assistenza pre-evento; Gestione evento; Registrazione; Editing (Montaggio); Cloud Storage.

Definizione di VIDEOCONFERENZA
Si definisce videoconferenza la combinazione di due tecnologie, dove si ha l’interazione sincrona in audio, video e dati fra due o più soggetti.
Esiste oggi anche la multiconferenza Audio/Video/Web che mette in comunicazione tra loro dispositivi diversi (pc con o senza webcam, telefono fisso o mobile, videoconferenza) rendendoli interattivi.

Un qualunque sistema in grado di convogliare audio, video, dati rispondente agli standard della videoconferenza può essere considerato un terminale di videoconferenza. In questa definizione rientrano un’ampia gamma di prodotti con caratteristiche tecniche, funzionali e costi notevolmente diversi. Ognuno di questi prodotti, deve essere perciò vagliato in base al contesto di utilizzo. Lo standard indica che la funzionalità minimale da garantire per una videoconferenza è l’audio; l’audio stesso costituisce uno degli elementi che determinano in prima battuta la buona riuscita di una videoconferenza. Se l’audio risulta affetto da rumori, distorsioni oppure eco, si vanifica l’utilità della videoconferenza. Questi problemi sono amplificati nel caso in cui l’incontro non avvenga nella lingua madre. In generale, se ci sono problemi legati alla qualità dell’audio, la videoconferenza risulterà completamente inefficace.

Oltre alla possibilità di ascoltare e vedere il proprio interlocutore, la videoconferenza permette a volte di disporre di:

– un pannello di controllo dove sono indicati i soggetti partecipanti.
– uno spazio di lavoro virtuale comune, in cui tutti i partecipanti possono condividere testi, immagini, tabelle ed altre informazioni

Definizione di WEBINAR
Il webinar, noto anche come seminario online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. In lingua italiana è anche noto come seminario online.

Il webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet. A differenza dei webcast, sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (auditore) del seminario tramite gli strumenti disponibili dal sistema di web conference.

I seminari online possono avere luogo scaricando nel computer di ciascuno dei partecipanti un software, oppure collegandosi ad una applicazione web tramite un link distribuito tramite e-mail (meeting invitation). Per accedere al webinar è ovviamente necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali, e un altoparlante/cuffia.

Definizione di TELECONFERENZA
La teleconferenza è uno scambio di informazioni tra più persone distanti tra loro ma connesse da un sistema di telecomunicazioni.

L’uso della teleconferenza nasce dall’esigenza di consentire riunioni tra persone geograficamente distanti tra di loro (come nel caso per esempio di aziende con sedi distribuite sul territorio nazionale o aziende multinazionali), riducendo i costi legati alle altrimenti necessarie trasferte. In ambito privato viene utilizzata per poter conversare in contemporanea tra gruppi familiari o sociali distanti tra loro.

Il sistema di telecomunicazione alla base di una teleconferenza normalmente consente la condivisione dell’audio (audioconferenza), l’integrazione di un flusso video di uno o più partecipanti (videoconferenza), la condivisione dello schermo del computer di uno o tutti i partecipanti.

La teleconferenza può essere effettuata tramite l’utilizzo di un opportuno software su computer, sfruttando poi i normali servizi internet o intranet per il collegamento tra i partecipanti. Vi sono casi (ad esempio in Talkyoo, FastMeeting o MeetIn) in cui non è necessario disporre di un pc per accedere ad una teleconferenza e partecipare tramite un telefono fisso o cellulare chiamando un numero locale dove vengono ospitate le teleconferenze.

A differenza dell’audioconferenza e della videoconferenza tradizionali, una teleconferenza non necessita obbligatoriamente di telefoni speciali o di hardware specifico, potendo per questo utilizzare le risorse integrate nei computer degli utenti finali.

Scegli la nostra agenzia per il tuo evento virtuale

Devi organizzare un evento virtuale? Affidati all’esperienza e alla professionalità di Roma Web Service S.r.l.
Penseremo a tutto noi.  Questi alcuni dei servizi che offriamo: Invio Brochure dell’evento; Realizzazione e invio di un video promozionale informativo; Gestione Inviti; Assistenza pre-evento; Gestione evento; Registrazione; Editing (Montaggio); Cloud Storage.

Contattaci per informazioni

Contattaci