Meeting & Corsi

Meeting & Corsi

Nell’organizzazione e gestione di meeting e convegni, di un appuntamento formativo o evento aziendale sono molti gli aspetti e le variabili da pianificare e gestire, con conseguente dispendio di tempo e personale.
Roma Web Service srl offre l’opportunità a realtà sia pubbliche che private di appoggiarsi alla propria esperienza e professionalità nella gestione di tutte la fasi dell’evento che rientrano nelle competenze della società.

MEETING: In lingua inglese la parola viene definita come un atto o processo per giungere assieme, come in un’assemblea, ad uno scopo comune. Pertanto, un meeting può essere distinto da altre manifestazioni, come ad esempio un incontro casuale (non convocato), un evento sportivo con singolo evento o un concerto. Commercialmente, il termine è usato dai pianificatori di riunioni e di altri professionisti che rispondono per indicare un evento prenotato in un albergo, centro congressi o qualsiasi altro luogo dedicato a tali manifestazioni. In questo senso, l’incontro comprende una lezione (una presentazione), seminari (in genere numerose presentazioni, piccolo pubblico, un giorno soltanto), conferenze (di medie dimensioni, uno o più giorni), congressi (di grandi dimensioni, diversi giorni) , esposizione o fiera (con stand visitati dai passanti).

CORSI: Per apprendimento online (noto anche come apprendimento in linea, teleapprendimento, teledidattica o con il termine inglese E-learning) s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza. I progetti educativi di molte istituzioni propongono la teledidattica non solo come complemento alla formazione in presenza, ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza. Attraverso la teledidattica si facilita la formazione continua e quella aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

Tutti i sistemi di e-learning devono prevedere alcuni elementi essenziali, che sono: l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica” (learning management system, LMS);
l’impiego del personal computer (eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi) come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;
un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
la valorizzazione di:
multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l’apprendimento);
interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti – per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).

L’insegnamento in linea sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione internet. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di teledidattica come “soluzioni di insegnamento centrato sullo studente”.

MEETING VIRTUALI: Devi organizzare un evento virtuale? Affidati all’esperienza e alla professionalità di Roma Web Service S.r.l.
Penseremo a tutto noi.  Questi alcuni dei servizi che offriamo: Invio Brochure dell’evento; Realizzazione e invio di un video promozionale informativo; Gestione Inviti; Assistenza pre-evento; Gestione evento; Registrazione; Editing (Montaggio); Cloud Storage.

Definizione di VIDEOCONFERENZA
Si definisce videoconferenza la combinazione di due tecnologie, dove si ha l’interazione sincrona in audio, video e dati fra due o più soggetti.
Esiste oggi anche la multiconferenza Audio/Video/Web che mette in comunicazione tra loro dispositivi diversi (pc con o senza webcam, telefono fisso o mobile, videoconferenza) rendendoli interattivi. Un qualunque sistema in grado di convogliare audio, video, dati rispondente agli standard della videoconferenza può essere considerato un terminale di videoconferenza. In questa definizione rientrano un’ampia gamma di prodotti con caratteristiche tecniche, funzionali e costi notevolmente diversi. Ognuno di questi prodotti, deve essere perciò vagliato in base al contesto di utilizzo. Lo standard indica che la funzionalità minimale da garantire per una videoconferenza è l’audio; l’audio stesso costituisce uno degli elementi che determinano in prima battuta la buona riuscita di una videoconferenza. Se l’audio risulta affetto da rumori, distorsioni oppure eco, si vanifica l’utilità della videoconferenza. Questi problemi sono amplificati nel caso in cui l’incontro non avvenga nella lingua madre. In generale, se ci sono problemi legati alla qualità dell’audio, la videoconferenza risulterà completamente inefficace. Oltre alla possibilità di ascoltare e vedere il proprio interlocutore, la videoconferenza permette a volte di disporre di:

– un pannello di controllo dove sono indicati i soggetti partecipanti.
– uno spazio di lavoro virtuale comune, in cui tutti i partecipanti possono condividere testi, immagini, tabelle ed altre informazioni

Definizione di WEBINAR
Il webinar, noto anche come seminario online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. In lingua italiana è anche noto come seminario online.

Il webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet. A differenza dei webcast, sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (auditore) del seminario tramite gli strumenti disponibili dal sistema di web conference.

I seminari online possono avere luogo scaricando nel computer di ciascuno dei partecipanti un software, oppure collegandosi ad una applicazione web tramite un link distribuito tramite e-mail (meeting invitation). Per accedere al webinar è ovviamente necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali, e un altoparlante/cuffia.

Definizione di TELECONFERENZA
La teleconferenza è uno scambio di informazioni tra più persone distanti tra loro ma connesse da un sistema di telecomunicazioni.

L’uso della teleconferenza nasce dall’esigenza di consentire riunioni tra persone geograficamente distanti tra di loro (come nel caso per esempio di aziende con sedi distribuite sul territorio nazionale o aziende multinazionali), riducendo i costi legati alle altrimenti necessarie trasferte. In ambito privato viene utilizzata per poter conversare in contemporanea tra gruppi familiari o sociali distanti tra loro.

Il sistema di telecomunicazione alla base di una teleconferenza normalmente consente la condivisione dell’audio (audioconferenza), l’integrazione di un flusso video di uno o più partecipanti (videoconferenza), la condivisione dello schermo del computer di uno o tutti i partecipanti.

La teleconferenza può essere effettuata tramite l’utilizzo di un opportuno software su computer, sfruttando poi i normali servizi internet o intranet per il collegamento tra i partecipanti. Vi sono casi (ad esempio in Talkyoo, FastMeeting o MeetIn) in cui non è necessario disporre di un pc per accedere ad una teleconferenza e partecipare tramite un telefono fisso o cellulare chiamando un numero locale dove vengono ospitate le teleconferenze.

A differenza dell’audioconferenza e della videoconferenza tradizionali, una teleconferenza non necessita obbligatoriamente di telefoni speciali o di hardware specifico, potendo per questo utilizzare le risorse integrate nei computer degli utenti finali.

Scegli la nostra azienda per l’organizzazione del tuo meeting o del tuo convegno. Contattaci per informazioni

Torna su

Contattaci